Laureati in simpsologia
La celebre università californiana di Berkeley sta per inaugurare un corso di filosofia basato sulla vita quotidiana della famiglia Simpson.
Le avventure della conosciuta famiglia arrivano dunque anche nelle aule universitarie. O, per meglio dire, passano i cancelli di uno dei College più illustri, e cari, degli Stati Uniti: Berkeley in California. Qui si potrà studiare il pensiero e il comportamento di Homer, allo stesso modo di come si leggono e si studiano i manuali su Hegel o Platone. Poi, naturalmente, si diventerà dottori in simpsologia! L‘università californiana inaugurerà questo corso dedicato alla famiglia gialla, e famosi esperti, anche di altri paesi del mondo, analizzeranno i dialoghi del cartoon e la maniera di pensare dei suoi personaggi.
Le prime lezioni sono già cominciate, in maniera sperimentale. Il corso si concentra sulle conversazioni della famiglia gialla capitanata da Homer. Gli scambi di battute tra i componenti della piccola tribù animata, a giudizio dei docenti, servono per comprendere gli ingranaggi del pensiero filosofico. Gli stessi episodi, spiegano dall'università, possono essere guardati dai bambini, dagli adulti e dai filosofi e ognuno può cogliere un aspetto importante e diverso. L'idea di convertire i Simpson in materia di studio filosofico è racchiusa nel libro "The Simpson and philosophy: the D'oh of Homer", in cui venti autorevoli studiosi di alcune università statunitensi hanno scritto la loro opinione sulla materia.
(www.libero.it)
Secondo il testo, i corsi sui Simpson: