Perché c’è il 7 sulla divisa delle Olimpiadi?

C’è chi ha ironizzato, chi ha polemizzato e chi si è chiesto semplicemente perché. Il 7 sulla maglia della nazionale olimpica ha aperto il dibattito. Claudia Mori, ex attrice, oggi produttrice musicale, si unisce alla polemica: “Sul Podio vinceva lo sponsor. Non l’Italia e il suo atleta. A danno di quella che avrebbe dovuto essere la nostra identità. Questo Coni e questa compagnia non cambieranno mai. Ridicoli e incapaci di avere la schiena dritta almeno quando ci rappresentano alle Olimpiadi”.
Su Twitter invece c’è chi loda la divisa. E soprattutto, c’è chi si chiede se l’hanno copiata dalle Seven Fighters, la squadra di pallavolo del cartone animato giapponese “Mila e Shiro”.
Nonostante la somiglianza fra le due divise sia abbastanza evidente, si tratta come c’era da immaginarsi di una pura coincidenza. Ma allora la domanda che qualcuno si pone resta: “Perché 7?”. La risposta è semplice.
Il numero 7 che vediamo sulla tuta dei nostri atleti rappresenta il numero della linea di abbigliamento di Armani, l’EA7. Così come esiste l’Armani Jeans, Armani Casa, esiste anche l’EA7, nata nel 2004 da una collaborazione tra Armani e Shevchenko, ex numero 7 del Milan ed è la linea dello stilista italiano che ha creato tutto il kit per gli azzurri attualmente in Brasile. Si tratta, quindi, di una scelta pubblicitaria di Armani che ha voluto rendere omaggio al giocatore mettendo il suo numero 7 nel nome della linea.
EA7 quindi è il marchio Emporio Armani sotto cui vengono prodotti i capi sportivi; la linea è specializzata in abbigliamento tecnico di qualità per fitness, jogging, snowboard, tennis e nuoto, avvalendosi della collaborazione di aziende specializzate come Carrera, Safilo, Skullcandy e Burton.
Oltre ad avere come testimonial il campione di nuoto Filippo Magnini, la EA7 sponsorizza dal 2007 un meeting di nuoto, la “EA7 Swimming Cup” e dal 2011 la squadra di pallacanestro meneghina Olimpia Milano, posseduta all’80% dal gruppo Armani, inoltre collabora con tre dei più noti centri sportivi di Milano: i club DownTown Diaz, DownTown Cavour e Skorpion. Dal 2012 EA7 è sponsor tecnico del CONI, e ha fornito le divise azzurre alle Olimpiadi estive di Londra 2012, a Sochi 2014 e a Rio de Janeiro 2016.
(Tratto da: <http://www.huffingtonpost.it/2016/08/20/ea7-perche-ce-il-7_n_11625364.html?ref=fbpj>.)